INFORDAT APPALTI  Appalti - Appalti pubblici - gare di appalto - Gare d'appalto - Appalto - Aggiudicazioni - Lavori Pubblici - Forniture - Servizi - Progetti
HomeAppalti - Appalti pubblici - gare di appalto - Gare d'appalto - Appalto - Aggiudicazioni - Lavori Pubblici - Forniture - Servizi - ProgettiE-mail
Appalti - Appalti pubblici - gare di appalto - Gare d'appalto - Appalto - Aggiudicazioni - Lavori Pubblici - Forniture - Servizi - Progetti L'AziendaI ServiziDownloadNewsLavora con noiContatti Appalti - Appalti pubblici - gare di appalto - Gare d'appalto - Appalto - Aggiudicazioni - Lavori Pubblici - Forniture - Servizi - Progetti
Appalti - Appalti pubblici - gare di appalto - Gare d'appalto - Appalto - Aggiudicazioni - Lavori Pubblici - Forniture - Servizi - Progetti
Appalti e gare, Visure Commerciali, Polizze e Cauzioni, Attestazioni SOA, Consulenza Legale, Acquisti e Cessioni
You need to upgrade your Flash Player

USER-ID:
PASSWORD:


Hai dimenticato
la password?

CLICCA QUI

VERIFICA DEI REQUISITI ED EFFICACIA DELL'AGGIUDICAZIONE (32.7)
18-08-2019 - SENTENZA
La verifica dei requisiti condiziona la stipula del contratto di appalto ma non refluisce in una questione di legittimità dell’aggiudicazione.
DETTAGLI

ANOMALIA OFFERTA – GIUDIZIO SINDACABILE SOLO SE EVIDENTI ERRORI
18-08-2019 - SENTENZA
Il giudizio circa l'anomalia o l'incongruità dell'offerta costituisce espressione di discrezionalità tecnica sindacabile dal giudice amministrativo solo in caso di macroscopica illogicità o di erroneità fattuale.
DETTAGLI

RICHIESTA DI CHIARIMENTO CHE MODIFICA OFFERTA TECNICA. ILLEGITTIMITÀ (83.9)
18-08-2019 - SENTENZA
Va esclusa la ditta che a seguito di un chiarimento da parte della stazione appaltante sull’offerta tecnica in quanto difforme rispetto alle previsioni di capitolato, ne va modificare il contenuto.
DETTAGLI

SUDDIVISIONE IN LOTTI - APPREZZAMENTO DISCREZIONALE – INSINDACABILITÀ
18-08-2019 - SENTENZA
La suddivisione in lotti si basa sulla necessità di assicurare realmente la libera concorrenza e la massima partecipazione non solo al momento dell’effettuazione della gara ma anche in relazione a tutto il periodo successivo di svolgimento del rapporto.
DETTAGLI

MODALITÀ VERSAMENTO IMPOSTA DI BOLLO VIRTUALE
18-08-2019 - CIRCOLARE
Modalità di assolvimento dell’imposta di bollo per i contratti pubblici formati all’interno del mepa, e gli allegati documenti redatti in formato elettronico firmati digitalmente.
DETTAGLI

COSTI DELLA MANODOPERA - ERRORE MATERIALE – ILLEGITTIMA ESCLUSIONE (95.10)
17-08-2019 - SENTENZA
È illegittima l’esclusione di un operatore economico che indica erroneamente i costi della manodopera proporzionati ad un valore annuo, quando invece la lex specialis presupponeva una rilevanza pluriennale.
DETTAGLI

REGOLARITÀ FISCALE - VIOLAZIONI DEFINITIVAMENTE ACCERTATE – CARTELLE ESATTORIALI NON IMPUGNATE – ESCLUSIONE (80.4)
17-08-2019 - SENTENZA
Va ritenuta la sussistenza di violazioni definitivamente accertate degli obblighi di pagamento di imposte e tasse, in presenza di cartelle esattoriali non oppugnate, ancorchè sia pendente una contestazione giudiziaria di atti della riscossione coattiva ad esse successivi.
DETTAGLI

CLAUSOLE IMMEDIATAMENTE ESCLUDENTI – IMMEDIATA IMPUGNAZIONE
17-08-2019 - SENTENZA
Se il bando di gara non contiene clausole immediatamente escludenti, esso non sfugge alla regola generale secondo cui la lex specialis è impugnabile unitamente all’atto applicativo conclusivo del procedimento concorsuale.
DETTAGLI

CONFRONTO A COPPIE – CRITERI DI VALUTAZIONE
17-08-2019 - SENTENZA
I punteggi del “confronto a coppie” sono insindacabili se i criteri di valutazione sono dettagliati
DETTAGLI

COMMISTIONE OFFERTA TECNICA ED ECONOMICA – LIMITI
17-08-2019 - SENTENZA
L’indicazione del rialzo energetico potenziale nell’offerta tecnica, anche se coincidente con “il rialzo rispetto la quota di risparmio energetico minima da garantire” indicato nell’offerta economica, non ha compromesso la segretezza complessiva di quest’ultima.
DETTAGLI



1  

Infordat Appalti S.r.l. Unipersonale
Via Japigia 2 - 70029 Santeramo in Colle (BA)
Tel. 080-9950141    Fax 080-9950140
Iscrizione R.E.A. n° 1962002 - C.C.I..A.A. di Milano - Capitale Sociale € 12.000 i.v. - Partita IVA: 07482270969 - © 2019 Infordat
 
L'AziendaI ServiziDownloadNewsLavora con noiContatti

Appalti linee guida| Appalti Pubblici sotto soglia | Appalti specifiche | Authority appalti | Appalti oggetto informatico | Italia assume la presidenza della rete europea per gli appalti pubblici | infoappalti |appalti-gratis | |bandi-di-gara | appalti-normativa|

Il Giornale delle Gare d'Appalto